Malva e limone Visualizza ingrandito

Malva e limone

Solo on-line

Confezionde da 20 filtri BIO Infuso Malva e Limone

Maggiori dettagli

Richiedi info prodotto

2,21 €

Dettagli

Ingredienti: malva foglie e fiori 70%, limone scorze 30%.
Proprietà: infuso rinfrascante e depurativo

La malva (Malva silvestris) è una pianta erbacea con importanti proprietà benefiche. Fa parte dalla famiglia delle Malvaceae. Viene utilizzata sia nell’alimentazione che per la preparazione di rimedi erboristici.

Possiamo trovare la malva nei prati e ai bordi dei campi coltivati in pianura oppure acquistare dei semi di malva per coltivarla in vaso o in giardino. Il termine malva deriva dal latino ed è legato al termine ‘molle’ per la sua capacità di ammorbidire. Le principaliproprietà della malva sono proprio quelle emollienti.

Proprietà curative della malva

La malva ha proprietà emollienti e calmanti. Viene utilizzata soprattutto peralleviare le infiammazioni delle mucose. Ha anche effetti lassativi ed è benefica per gli occhi per via delle sue proprietà disarrossanti.

Le proprietà della malva sono racchiuse soprattutto nei suoi fiori e nelle sue foglie. I fiori e le foglioline di malva vengono utilizzati come alimento e come rimedio naturale. La malva ha proprietà lassative utili da sfruttare in caso di stitichezza. La malva, infatti, contiene mucillagini che stimolano le contrazioni dell’intestino e facilitano la rimozione e l’espulsione delle tossine dal nostro organismo.

La malva ha proprietà emollienti che funzionano sia dall’interno (con particolare riferimento allo stomaco e all’intestino) sia all’esterno, grazie all’applicazione di impacchi di infuso di malva sugli occhi o sulla pelle oppure mediante l’aggiunta dell’infuso o del decotto di malva all’acqua per il bagno o il pediluvio.

Infusi e decotti alla malva vengono utilizzati nella medicina popolare come rimedio antinfiammatorio per le vie urinarie in caso di problemi di entità lieve da questo punto di vista. La malva ha anche proprietà depurative e espettoranti, utili in caso di tosse e di accumulo di muco nelle vie respiratorie. La raccolta della malva per la preparazione di rimedi naturali avviene in primavera.

La malva non ha particolari controindicazioni, dato che è tra i rimedi naturali che si possono utilizzare anche in gravidanza.

Recensioni

Scrivi una recensione

Malva e limone

Malva e limone

Confezionde da 20 filtri BIO Infuso Malva e Limone

9 altri prodotti della stessa categoria: